I 5 monumenti in bronzo più belli al mondo

Durevole e resistente, il bronzo è un materiale intramontabile che nel corso della storia ha preso forma in indistruttibili monumenti e sorprendenti opere d’arte, tutt’oggi ammirabili nelle città di tutto il mondo. Quali sono le opere più significative scolpite in questo metallo? Ecco i 5 monumenti in bronzo più belli di sempre! Scopri su youdem.it anche i 5 monumenti in ferro più apprezzati al mondo.

Marco Aurelio a Cavallo, Roma

Nella spaziosa sala dell’esedra ai Musei Capitolini, proprio al centro della Città Eterna, trova posto uno dei più celebri monumenti in bronzo: la statua di Marco Aurelio a cavallo. Ambasciatrice dell’arte antica, la scultura risale al 176 a.C. e raffigura l’imperatore con il braccio teso: tradotto erroneamente, tale gesto è stato interpretato come cenno di benedizione e Marco Aurelio scambiato per il primo imperatore cristiano, Costantino. Ed è solo grazie a quest’equivoco  se nel medioevo il monumento si è salvato dalla fusione delle opere pagane.

Toro di Wall Street, New York

Con un peso di oltre tre tonnellate, il “Charging Bull” è una mastodontica scultura in bronzo a forma di toro dell’artista italiano Arturo Di Modica.  Installato senza autorizzazioni nella notte del 16 dicembre 1989, il monumento prende posto proprio di fronte l’ingresso della borsa di Wall Street ed intende simboleggiare la forza che consentì al popolo americano di risollevarsi dopo il clamoroso crack finanziario del 1987.

Sirenetta, Copenaghen

Su di uno scoglio all’ingresso del porto di Copenaghen, una piccola statua in bronzo alta poco più di un metro si presta con timidezza agli obiettivi fotografici dei turisti: è la sirenetta, simbolo della capitale danese. Raffigurante la protagonista dell’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, la scultura è stata realizzata nel 1913 dall’artista Edvard Eriksen e vede nelle minute forme della donna i lineamenti di sua moglie Eline.

Sfera con sfera, Dublino

Di gusto contemporaneo, l’opera di Arnaldo Pomodoro fa parte di una serie di capolavori che hanno reso famoso l’artista in tutto il mondo. “Sfera con sfera” è una scultura in bronzo sita nel Trinity College di Dublino che rappresenta il mondo, circoscritto all’interno di un globo che simboleggia il cristianesimo. Il design degli strati interni che rimandano a degli ingranaggi o ruote dentate di una macchina complessa allude alla fragilità e la complessità della terra. 

Cattle Drive Sculptures, Dallas

Chiudiamo questo nostro viaggio fra le opere in bronzo con il più grande monumento del genere mai realizzato al mondo: collocato all’interno del parco pubblico Pioneer Plaza a Dallas, l’imponente scultura raffigura una mandria di buoi che transitano lungo la via del commercio più antica e orientale del Texas, controllati a vista da mandriani a cavallo riprodotti a grandezza naturale.