3 rimedi non convenzionali per sconfiggere l’Ansia da esame universitario

studente-top-ansia-esame-terracinalive_1576x1050

Se sei uno studente universitario, saprai bene che l’ansia in vista dell’esame, non ti abbandona mai!

.

È più di una sensazione passeggera che arriva il giorno dell’esame, si tratta di un vero e proprio compagno di viaggio universitario, oserei dire!

Ma questo compagno universitario può rivelarsi veramente fastidioso se non si tengono a bada le sue manie di “controllo su di noi”. Infatti, se non gestita bene, l’ansia universitaria può sfociare in una situazione patologica che si riversa sul nostro modo di pensare e di preparare e di reagire alle difficoltà universitarie.

Il picco più alto viene raggiunto durante gli esami universitari.

Si stima che l’ansia da esame universitario sia una delle forme più difficili da sopportare. Cresce gradualmente fino ai giorni prima dell’esame, per poi raggiungere il picco massimo proprio la sera prima.

Se stai leggendo questo articolo e sei un ansioso cronico, troverai le soluzioni che cerchi per gestire correttamente l’ansia da esame universitario.

3 Rimedi non convenzionali per gestire l’ansia da esame

Riconoscila per sconfiggerla

La prima regola generale da rispettare è la seconda, per capire come sconfiggere un nemico è necessario riconoscerlo, capire quando arriva e soprattutto come si manifesta.

Molto spesso l’ansia è associata a sensazioni fisiche e psicologiche. Quelle psicologiche sono le più sottili da individuare, perché non sono chiare.

Immagina ad esempio quando stai studiando qualche giorno prima dell’esame e qualcuno viene a distrarti mentre sei concentrato sui libri, che sensazioni hai?

Rabbia, fastidio, nervosismo.

Pensa invece quando sei nel letto e pensi all’esame imminente, cosa provi?

Nervosismo ancora, paura, indecisione.

Tutte queste emozioni, sebbene diverse tra loro, hanno come filo comune, indovina un po’? L’ansia da esame universitario.

La prossima volta che ti viene in mente una di queste sensazioni fai una cosa, categorizzale. Scrivi su un foglio le sensazioni che ti rimanda l’ansia. Inquadrare un problema ed esplicitarlo (scrivendolo su un foglio) ti aiuta a renderlo evidente e sconfiggerlo meglio!

Sminuisci il problema

Il primo step è sempre quello di riconoscere che sensazione stai provando. Il secondo, invece, è quello di capire come affrontare questa sensazione.

L’altro giorno leggevo un interessantissimo articolo su una rivista americana, che citava il fatto che circa il 90% delle nostre preoccupazioni sono dovute a cose che potrebbero succedere, sono già successe o che sono veramente irrealistiche. Solo il restante 10% fa riferimento a cose che sono veramente successe.

Cosa ti vuole dire questo? Che la maggior parte delle preoccupazioni mentali che ci facciamo è infondata e non ha ragione d’esistere.

Per questo motivo, la prossima volta che riconosci un’emozione negativa chiediti sempre.

“È giusto stare in questo modo per questa preoccupazione o forse sto esagerando?”, “cosa potrà mai andar male del mio modo di comportarmi/affrontare la situazione?”

Non sovraccaricare il tuo cervello

Durante il periodo d’esame, il tuo cervello sarà molto più carico di quanto è abituato a sopportare. Stai immagazzinando tante informazioni in vista dell’esame ed è quindi anche normale. Il problema sta nel momento in cui cominciamo a legare anche altre preoccupazioni all’esame: il risultato potrebbe essere una ricetta esplosiva.

In questi casi è utile gestire i problemi in maniera separata. Un trucco suggerito da un famoso libro chiamato psicocibernetica è quello di trattare in maniera separata, situazioni separate… Come?

Quando stai per passare da una situazione ad un’altra, supponiamo dallo studio ad uscire con gli amici, immagina nella tua testa di essere in un luogo per te piacevole e rilassante, nel quale puoi lasciarti andare e riposarti.

Immagina ad esempio di essere nella tua stanza, solo/a, a fare quello che ti fa essere rilassato e tranquillo.

Questo trucco che può sembrare sciocco al primo approccio, in realtà è molto utile perché riesce a staccare il nostro stato d’animo da una situazione, facendolo entrare tranquillamente in un’altra.

Combattere l’ansia da esame: in conclusione

Se ti starai chiedendo come combattere l’ansia da esame puoi rivolgerti al nostro metodo in 3 step:

  • Innanzitutto devi riconoscerla e non scambiarla per altro;
  • Cerca di sminuire il problema: l’ansia ti porterà a pensare i peggiori scenari per il tuo esame universitario, piuttosto pensa positivo;
  • Non sovraccaricare il tuo cervello: alcune volte l’ansia da esame porta strascichi nella nostra vita, rovinando il resto della giornata, trova il modo di staccare e cambiare pensieri

E tu cosa ne pensi dell’ansia da esame universitario? Sei uno studente ansioso e stressato o riesci a goderti la tua vita senza morire seppellito dal peso dei libri e dell’ansia?