Terracina calcio: una strada in salita ma con tifosi attivi e appassionati

terracina calcio

La squadra di calcio di Terracina è nata nel 1925 e nel corso della storia ha cambiato più volte denominazione: inizialmente era “Società Sportiva Terracinese Francesco di Biagio”, dal nome del fondatore, mentre nel 2014 è diventata Terracina Calcio 1925.

Il successo è arrivato solo a partire dagli anni 80 quando i biancazzurri, così chiamati per i colori della loro bandiera, hanno raggiunto le Interregionali e, nel 1996 sono arrivati in serie D.

Dal 2004 al 2005 la denominazione della squadra è stata “Associazione Sportiva Terracina” mentre, dal 2005 al 2010, “Associazione sportiva Terracina 1925”; il fallimento di quest’ultima causato da una cattiva gestione tecnica e societaria, è stato un duro colpo per la squadra che è stata segnata profondamente. Si è però ripresa grazie alla nascita di una nuova Società, l’Unione Sportiva Terracina. I biancazzurri sono riusciti a mantenere la categoria grazie alla fusione delle due compagini di calcio di Formia.

Dal 2014 al 2015, la società è diventata S.S.D. Terracina Calcio 1925. Questa stagione calcististica non è stata un successo: problemi economici hanno impedito alla squadra di presentarsi in Sardegna, a Nuoro, per cui la partita è stata persa a tavolino.

I giocatori sono chiamati anche tigrotti, dall’immagine del logo che li rappresenta.

Nell’attuale stagione la situazione monetaria del Terracina Calcio non è cambiata, però la società non rischia di fallire a breve: l’associazione di tifosi Mia Terracina Supporters Trust ha aperto un fondo per creare un nuovo club. Il 19 agosto 2015 nasce così l’A.S.D Città di Terracina che sarà iscritta al campionato di Terza Categoria.

Tutte le informazioni della squadra si possono trovare sul sito ufficiale terracinacalcio.it

Riapertura dello Stadio Colavolpe: dopo sei anni, la rinascita

stadio terracinaLa storia dello stadio Colavolpe di Terracina è molto travagliata.

Situato in località San Martino, è dedicato a Mario Colavolpe, terracinese doc, che ha fatto la storia della squadra fin dal 1925, facendo del calcio la sua ragione di vita.

Lo stadio Colavolpe ha una superficie erbosa e la capienza delle tribune è di 1350 posti. Il motivo per cui le sue vicende sono sempre state piene di problemi, è la mancanza di sicurezza: dopo la grana dell’accesso al settore ospiti, fu chiuso per qualche tempo, salvo poi riaprire i battenti per un solo mese. A questo punto una nuova catastrofe: insieme al declino della squadra, è stato abbandonato anche il suo stadio.

Se lo si visitava un paio d’anni fa, il Colavolpe non era altro che un suolo abbandonato, con l’erba alta, vittima di saccheggi e sporcizia.

Il 14 ottobre 2007, dunque, lo stadio fu chiuso dall’allora prefetto Frattasi, che ne dichiarò l’inidoneità dell’impianto e la mancanza di sicurezza per gli ospiti e per gli sportivi. Da quel momento, per sei lunghi anni, l’abbandono più totale: in occasione della partita con il Fondi, la Curva Mare è tornata viva e colorata come nei suoi giorni migliori, spiega il sindaco.

Risanare lo stadio Colavolpe, continua, non è stato affatto facile: con il passare del tempo, tutti i problemi che lo riguardavano si erano fatti più profondi, per cui, oltre ad investire una somma di denaro non indifferente, chi si è occupato della sua rinascita, ha dovuto fare i conti con una matassa di problemi che si erano incancreniti con il tempo.

Ora tutto è nelle mani dei tifosi: nel loro sostegno alla propria squadra, dovranno accertarsi di non tenere comportamenti illegali o antisportivi, perchè sarebbe un tradimento non solo per il Terracina Calcio, ma anche per la propria città.

Terracina Calcio 1925: pochi soldi ma una grande fedeltà ai biancazzurri

terracina calcio 1925Il nome della squadra dei biancazzurri Terracina Calcio 1925 risale agli anni 2014-2015.

Questa stagione è stata fallimentare sia dal punto di vista economico, sia da quello della posizione: a causa di mancanza di fondi, la squadra non ha potuto fare la trasferta a Nuoro in Sardegna perdendo, così, la partita a tavolino.

Il periodo di sbandamento era così significativo che il presidente ha rifiutato l’aiuto di un’altra squadra che militava nel girone G della serie D, la quale si era offerta di pagare le spese del viaggio per la trasferta. In un comunicato, il Terracina Calcio 1925 ha ringraziato l’Unicusano Fondi, sostenendo di voler mantenere quel poco di dignità che ancora le era rimasta.

Gli allenatori della squadra, dal canto loro, non hanno affatto garantito alcuna stabilità: c’è stata un’alternanza fra Fabio Celestini, svizzero, e Raffaele Sergio, ex del Napoli. Il primo fu esonerato il 5 novembre, cedendo così il posto a Sergio che fu a sua volta esonerato a favore di Celestini. Questo, infine, si è dimesso il 21 gennaio. Dopo di loro si sono alternati Emiliano De Luca, il quale non ha nemmeno mai visto giocare la squadra, e infine l’allenatore delle giovanili Giuliano Farinelli. Il campionato si concluse in maniera fallimentare: penultimo posto e retrocessione in Eccellenza.

I tifosi del Terracina Calcio 1925, però, sono sempre stati fedeli alla propria squadra: dopo la retrocessione hanno sistemato uno striscione nel Tempio di Giove Anxur (luogo rappresentativo della città) dove avevano scritto: “Uniti come ieri. Al cospetto degli dei consegnamo i nostri cuor”.

Il loro tifo, però, non si è limitato solo a questo: hanno organizzato una raccolta fondi per sostenere e far rialzare la squadra, grazie all’Associazione di tifosi Mia Terracina Supporters Trust.

Sito ufficiale del Terracina Calcio: “Ruggiremo ancora”

sito ufficiale terracina calcioIl sito ufficiale del Terracina Calcio (www.terracinacalcio.it) è rappresentato dal logo dei biancazzurri: una tigre che ruggisce. Attualmente il sito è in fase di ristrutturazione, infatti quando lo si visita, sullo schermo appare la tigre sotto cui c’è scritto “Ruggiremo ancora..” e, se si hanno le casse del computer accese, si sente il ruggito della fiera.

Al suo interno, oltre alla rosa dei calciatori e la storia della squadra e del club c’erano, fino a poco tempo fa, le informazioni sulle partite e sui punteggi. Ampio spazio, ultimamente, era stato riservato alla questione degli allenatori: come gli appassionati sanno, dopo l’alternarsi di Celestini e Sergio, sono diventati allenatori De Luca e Farinelli, mentre nella stagione 2015- 16 l’incarico è stato affidato a Fabio di Sauro.

Nel sito ufficiale del Terracina Calcio, poi, venivano postati gli aggiornamenti della situazione dello stadio Colavolpe, nonché le trasferte e gli annunci di partite annullate o perse a tavolino, come quella contro il Nuoro.

Una parte della pagina era riservata alla biglietteria: prezzi dei biglietti, convenzioni e punti vendita.

Dal 2014, il sito ufficiale del Terracina Calcio è stato sostituito dalla pagina facebook SSD Terracina Calcio 1925, in cui vengono pubblicati i comunicati stampa della squadra stessa, vengono commentate le partite e l’acquisto e la perdita dei giocatori ecc.

In questa pagina, come si faceva nel sito, vengono pubblicizzate le partite che i tigrotti giocheranno, e vengono segnalati i posti in cui è possibile recarsi per acquistare i biglietti.

Gli appassionati e i tifosi biancazzurri non hanno mai smesso di seguire in diretta sulla pagina facebook le partite della loro squadra: commenti e aggiornamenti minuto per minuto, foto del pre e del post partita e analisi degli avversari per “conoscere meglio il nemico”. Insomma, i tifosi non hanno mai smesso di credere nella loro squadra!