La personalità dell’arredamento

arredare casa

C’è a chi piace moderno, a chi antico, oppure minimal e poi c’è chi ama osare con una fusione di stili diversi ma armonizzati tra loro. Stiamo parlando di arredamento.
Ma quali sono i pezzi, i materiali e i colori di tendenza per quest’anno? Gli interior designer non hanno dubbi: certamente il 2019 vedrà un ritorno dell’etnico con fascino moderno e dai toni sofisticati; i più audaci azzarderanno sfoggiare perchè no uno zebrato sui tessuti di divani e tappeti, rigorosamente eco sostenibile.

Per quanto riguarda le tinte, come ricorda il sito https://www.rubricanews.com/ a farla da padrone saranno le tonalità total white, ma anche nuance che richiamano la natura quindi il verde, il senape, il cachi, il grigio tortora, l’arancio e il terra declinato dal rosso al marrone.

Negli ambienti domestici, per rivestimenti e pavimenti veramente di tendenza spazio a pietre naturali e marmo decorato con lavorazioni al laser. Sempre parlando di materiali, al Salone del Mobile si è confermata la tendenza all’uso di metallo effetto ottone dorato. Uno stile definito industrial eclettic che si ispira al retrò rivisitandolo con forti contrasti nei materiali, ma con un tocco di raffinatezza.

Mobili e accessori
Molto ricercati sono i mobili in legno naturale dai toni caldi e avvolgenti; stessa cosa l’illuminazione, un elemento che negli ambienti domestici si fa calda e intensa. E anch’essa, attraverso lampade da terra, abat-jour o applique, diventa protagonista con effetti luminosi o fasci di luce proiettati.

Gli ambienti della casa
La cucina – Prima separata dagli altri ambienti, oggi architetti e designer la immaginano aperta sul resto della casa senza discontinuità, con un alternanza di mobili e mensole che creano un tutt’uno dinamico e accattivante per un nuovo modo di abitare, senza troppa formalità. Piace molto l’idea dell’isola centrale con piano cottura, ‘’officina’’ da cui si preparano le pietanza che arrivano direttamente sulle tavole, tra l’ammirazione dei commensali. Attualissimo il tavolo da cucina allungabile, che si adatta ovunque e all’occorrenza si fa piccolo. Dominano le laccature e i colori chiari, con inserti metallici oppure la semplicità del legno con venature in risalto, per dare un tocco di vintage.

Il soggiorno – Il salotto di casa è l’angolo che, per eccellenza più di tutti, invita al relax, quindi rigorosamente accogliente e di design. Proprio perché va sempre più prendendo piede il concetto di open space, sembrano fondersi cucina e soggiorno, quasi fossero un tutt’uno, senza quasi percepirne la discontinuità, marcata nel passato.
Spazio quindi alla fantasia per un gioco di sfumature soft su divani e poltrone comode e accoglienti, che fanno pendant con i colori della cucina, creando un ambiente molto spazioso e funzionale.

La camera da letto – Comfort e design sono le parole d’ordine per questo ambiente. Il letto, luogo dove ricaricarci e ristorarci, va scelto con attenzione. Estetica e comodità non devono quindi mancare. I modelli di tendenza strizzano l’occhio a qualità ed ergonomia, senza tralasciare l’aspetto estetico e pratico. Intramontabile il letto con cassettone salva-spazio. Gi armadi sono spaziosi magari su misura e presentano linee squadrate, mentre le cassettiere si adattano alle soluzioni di spazio e praticità.

Il bagno – Moderno, essenziale, zen o magari shabby chic, ce n’è davvero per tutti gusti. Il trend è orientato uno stile che vuole il bagno funzionale e pratico. Per un bagno piccolo basteranno pochi pezzi, ma selezionati con accuratezza, per dare l’idea di profondità e dilatare le pareti, dove prevalgono colori soft, verde o azzurro. Per ambienti più spaziosi si può osare con tinte anche scure, gli spazi lo consentono. Qui c’è spazio anche per una vasca doccia multifunzione e cromoterapiaca.