Per le aziende: ceste di natale fantastiche e come comprarle

Il periodo natalizio può rivelarsi un’occasione estremamente propizia per promuovere il tuo brand. Oltre alla pubblicità più tradizionale infatti è un ottimo momento per sfruttare la PTO, sigla che indica la promozione tramite oggetto. I regali sono una parte integrante del Natale, e allora perché non utilizzare al 100% le loro potenzialità nell’ambito promozionale? Adesso ti starai chiedendo come fare, ma la risposta in realtà è più semplice di quanto non pensi: è Natale, e le ceste natalizie sono la risorsa che stai cercando, sia per i tuoi clienti che per i tuoi dipendenti.

La semplicità e la tradizione si caratterizzano spesso come carte vincenti, ma adesso vedremo insieme più nel dettaglio di cosa stiamo parlando, e soprattutto elencheremo quei piccoli accorgimenti necessari perché i cesti di Natale facciano fino in fondo il loro dovere.

Confezioni natalizie per aziende: le regole da seguire

Come accennato in precedenza, quello dei regali natalizi può essere un investimento proficuo, ma è necessario seguire le più semplici regole della promozione tramite oggetto. Vediamo dunque insieme di cosa si tratta, per evitare quegli stupidi errori che potrebbero farti perdere i vantaggi rappresentati da una simile strategia, o addirittura trasformarla in una mossa controproducente.

  1. La prima cosa da ricordare è che il regalo che farai ti rappresenta in tutto e per tutto. A livello emotivo la tua azienda sarà il regalo, e vedrà proiettati su di sé i suoi pregi come i suoi difetti. Quindi la qualità non dovrà essere mai scadente.
  2. In secondo luogo bisogna scegliere un regalo che abbia una reale utilità per il destinatario, per simboleggiare quanto sia attenta la sua azienda alle sue esigenze.

A questo punto potresti obiettare che un cesto di Natale pieno di cibo non è nemmeno un bene durevole, e che la sua presenza cessa di esistere nel momento in cui viene consumato. Perché puntare dunque su un oggetto così effimero come le confezioni natalizie?

Non sottovalutare il potere legato al piacere e alla soddisfazione, che sono sicuramente più durevoli di un dono poco interessante, che viene abbandonato in un cassetto o a prendere polvere. Un cestino di natale per aziende ha la sua forza nella bontà dei cibi e delle leccornie al suo interno, e tanto più sono particolari e pregiati, tanto più resteranno impressi nella mente di chi li ha ricevuti.

Il cesto di Natale ideale

Lo abbiamo già detto, e lo ripetiamo. La prima cosa da cercare è la qualità. Non vogliamo fare brutta figura, e non dobbiamo fare brutta figura. Tanto più che stiamo parlando di un regalo italiano fatto per gli italiani e si sa, nel nostro popolo siamo un po’ tutti dei critici culinari, quando si tratta della buona tavola e delle sue prelibatezza. Dunque qualità al primo poso. Ma come fare per ottenerla senza spendere un capitale? Questo è il primo motivo per affidarsi a un’azienda specializzata, sarà lei a fare per te tutti i controlli di qualità, proponendoti solo prodotti al top. Sfruttando l’esperienza di un esperto, potrai insomma massimizzare il rapporto costi benefici.

Un altro vantaggio offerto dalla scelta di servirsi presso un’azienda esperta è la possibilità di comporre cestini personalizzati. La personalizzazione potrà riguardare sia l’involucro che il contenuto. Questo ti permetterà sia di dare un tocco extra al cesto di lusso scelto per i tuoi migliori clienti, assicurandoti che abbiano veramente tutto al loro interno. Ma non solo: grazie alla personalizzazione potrai dare carattere ad un cesto economico per i tuoi lavoratori, facendo una strizzata d’occhio ai loro gusti, magari, e presentandoti con qualcosa che abbia un po’ più d’anima, rispetto al solito pandoro con spumante.

Perché regalare un cestino ai tuoi dipendenti

Non sottovalutare il potere del regalo giusto fatto al momento giusto. Se i tuoi clienti sono direttamente legati al tuo fatturato, non per questo bisogna trascurare dalla lista dei tuoi regali i tuoi dipendenti. Non devi dare per scontato chi lavora per te, e il periodo natalizio è un’ottima occasione per dimostrarglielo. Gratificare un dipendente è un passo importante, per assicurarsi che sia sempre motivato ed efficiente sul posto di lavoro. Ma non solo. Il cesto di Natale andrà influire sul buon umore dell’intera famiglia, ed è facile fare due più due: un ambiente sereno, fa un dipendente sereno, ed un dipendente sereno, svolgerà meglio i suoi incarichi all’interno dell’azienda.

Non sottovalutare inoltre la possibilità di inserire il tuo marchio sulla confezione natalizia. Se il tuo target è il cittadino medio, quale occasione migliore per pubblicizzare il tuo business di fronte a parenti e amici dei tuoi dipendenti? Natale è il momento in cui si disertano i ristoranti per ritrovarsi in famiglia e mangiare bene insieme. Spesso è abitudine dividere il cesto di natale con i propri cari, e il tuo logo sarà lì, in bella vista su un’elegante scatola piena di leccornie. Si tratterà di una pubblicità non invasiva, ma efficace, e addolcita dal contenuto della cesta.

Due parole sul caso dei clienti, e le nostre conclusioni

Molte delle cose dette sopra ovviamente si applicano ad entrambi i casi, ma ci sono anche delle differenze. Se con i tuoi dipendenti i cesti rappresentano una sicurezza e una costante che danno prova del tuo interessamento nei loro confronti al di là dello stretto ambiente lavorativo, nel caso dei cestini presi per i tuoi clienti, la prima parola deve essere stupire. Lo scopo pubblicitario in questo caso diventa primario, insieme a quello della fidelizzazione. E giacché devi fare di tutto per restare impresso nella memoria di chi riceverà il cesto, vale la pena spendere qualche cosa in più puntando non solo sulla qualità, ma anche sull’originalità dei prodotti scelti.

Tirando le somme, i cesti natalizi se utilizzati a dovere sono un’opportunità unica per la tua impresa. Seguendo le regole che ti abbiamo elencato, e avvalendoti del consiglio di un esperto per una scelta oculata dei prodotti, non potrai non colpire nel segno.