L’età più attesa nella vita è, con tutta probabilità, quella dei 18 anni. Si passa all’età adulta, con tutte le responsabilità che ciò comporta, ed è un momento molto emozionante, che bisogna festeggiare in modo da ricordarlo per tutta la vita. Anche se non siete abituati a festeggiare in grande stile per il vostro compleanno, per i 18 anni dovete assolutamente fare un’eccezione e circondarvi di tutti gli amici per una festa che non dimenticherete facilmente.
Ma come si organizza un festeggiamento così importante?
Stando a quanto apprendiamo dei responsabili del Quincy Club, uno dei locali della capitale preferiti dai giovani di Roma per le feste dei loro 18 anni, sembra che i giovani romani apprezzino la festa in locali alla moda, con musica moderna, intrattenimento ed ovviamente qualche bottiglia.
Vediamo qualche consiglio per scegliere come e dove festeggiare.
Dove festeggiare?
Per la scelta della location, che è fondamentale per una buona riuscita della festa, dovete chiedervi se ci sia un posto che preferite (e magari tenete sott’occhio da quando avete 16 anni) o se non avete alcuna idea. Nel primo caso il nostro consiglio è quello di “bloccare” il locale prenotandolo con qualche mese di anticipo, specie se temete che non possano esserci posti a disposizione. Comunque scegliete sempre il locale tenendo conto del numero degli invitati, del tipo di servizio offerto (musica, cibo, alcol, tavolo privato, ecc.) e anche del budget. Potete richiedere qualche preventivo prima di scegliere, in modo di farvi un’idea di chi abbia il migliore rapporto qualità prezzo.
In questo modo sceglierete con cura per questo giorno così fondamentale per la vostra vita.
Come fare gli inviti
Invitate le persone alle quali tenete tenendo conto delle vostre possibilità economiche e dello spazio. Mandate gli inviti con almeno 3 settimane di anticipo per permettere loro di organizzarsi.
Nell’invito specificate se richiedete un dress code particolare, se si deve venire mascherati… è la vostra festa e potete organizzarvi come preferite. In questo modo eviterete che, mentre voi vi presentate in jeans e scarpe da ginnastica, qualcuno venga con cravatta e papillon o con vestiti da gala.
Come vestirsi?
Bisogna sempre sentirsi a proprio agio e non è certo una regola scritta quella di andare al 18esimo vestiti come per un matrimonio.
Certo, in genere si dà il via libera a vestitini e tacchi per le donne e completi per uomini; ma in ogni caso ci si può vestire anche tranquillamente in modo casual. Decide il festeggiato.
Servizi per la festa del 18esimo
Ogni locale può avere diversi servizi per la festa di 18 anni. I locali che organizzano spesso questi eventi sono i migliori perché hanno a disposizione buona musica, animazione e tanto spazio. Informatevi prima su tutti i servizi che sono disponibili e su quelli che sono inclusi e non inclusi nel prezzo, così eviterete brutte sorprese. Considerate tutto: il tavolo o la sala da pagare, il finger food (potete anche decidere di mangiare a casa e di assaggiare stuzzichini) e via dicendo.