Una vacanza tra natura ed arte nelle Marche

Urbino-palazzo_e_borgo_800x390

Cinquecento piazze, oltre mille monumenti significativi, migliaia di chiese e oltre duecento teatri tuttora operanti. E poi ancora rocche, castelli, torri, teatri storici, abbazie e pinacoteche, un teatro culturale incredibile che caratterizza la regione Marche.  

Il territorio possiede tutto ciò che si può chiedere per trascorrere un piacevole soggiorno, da un lato infatti c’è infatti la catena appenninica, dall’altro la costa adriatica, in mezzo le colline con gli antichi borghi protetti e poi le città d’arte. Una vacanza in questa regione può accontentare i turisti più intransigenti grazie alle molteplici attività che si possono fare. Città d’arte, mare e divertimento, colline e relax, oltre ad una enogastronomia di eccellenza sono i segni contraddistintivi di una vacanza che possiamo definire completa sotto tutti i punti di vista. Cercare un hotel o un grazioso bed and breakfast dove dormire nelle Marche è davvero cosa semplice in quanto l’offerta turistica è davvero ampia.  La zona di Pesaro Urbino è ricca di cittadine che rievocano i fasti rinascimentali. Gradara, ad esempio, eletta nel 2018 “Il Borgo dei borghi” è nota per il suo castello dove è avvenuta l’appassionante e peccaminosa storia d’amore di Paolo e Francesca immortalata nel quinto canto dell’Inferno da Dante Alighieri. Fano, una delle città più antica delle Marche che Cesare Ottaviano Augusto nominò Fanum Fortunae.  Grande testimonianza dell’impero romano in questa ridente cittadina è proprio l’Arco di Augusto posto all’ingresso della città nel 9 secolo D.C.

Come non visitare Urbino, definita un palazzo a forma di città, fiabesco, ma anche studentesco, una città universitaria, un miraggio per il turista di passaggio. La citta di palazzo ducale e di Raffaello: “la città ideale”.

Recanati la città di origine di Giacomo Leopardi sul litorale lungo 180 km di costa si possono trovare spiagge di sabbia, baie e porti turistici Tra gli arenili più conosciuti vi è quello di Senigallia una città di origini molto antiche conosciuta per la sua spiaggia di 12 km particolarmente candida e fina. Particolarmente apprezzate dai turisti anche la riviera del Conero, un luogo dove le spiagge riparate si alternano con le pareti rocciose a picco sul mare. E poi ci sono Numana, Porto Sant’Elpidio e tante altre località che si affacciano su un mare ricco di fauna ittica. Ma come non menzionare e soprattutto non visitare le centinaia di piccoli borghi medievali, perfettamente conservati e preservati, arroccati sulle verdi colline di questa meravigliosa regione. La lista dei borghi delle Marche è davvero lunga, noi ve ne suggeriamo solo alcuni: Modavio, Mondaino, Mondolfo, San Costanzo, Montemaggiore al Metauro, Mombaroccio, Montecassiano, Cingoli, Cagli, Montelupone, Frontino e molti altri ancora. Non possiamo che augurarvi una felice e meravigliosa vacanza alla scoperta di una regione che vi resterà nel cuore.