Quando scegliere la casa di riposo al posto della badante

camere-anziani-assistenza_800x534

Con il passare del tempo la maggior parte delle persone anziane ha sempre maggiori difficoltà di movimento e, in alcuni casi più gravi, non sono più autosufficienti a causa di patologie più o meno gravi che sviluppano.

In queste situazioni le persone anziane hanno bisogno di cure continue, alle volte anche di carattere specialistico.

Impresa Sociale 2000 si prende cura degli anziani da molto tempo, facendoli sentire come a casa.

Molto spesso i parenti di queste persone si trovano ad un bivio: scegliere tra una casa di riposo oppure assumere una badante fissa perché, ad esempio, non hanno abbastanza tempo da dedicare ai propri cari oppure non dispongono delle competenze necessarie.

Se anche tu ti trovi a dover prendere una decisione del genere e stai cercando dei consigli validi, stai leggendo l’articolo giusto.

Di seguito analizzeremo vantaggi e svantaggi che derivano dalla scelta di assumere una badante e vantaggi e svantaggi che derivano dallo scegliere una casa di riposo.

QUANDO CONVIENE ASSUMERE UNA BADANTE

La scelta di assumere una badante è frequente nei casi di quelle persone che non hanno molto tempo a disposizione da trascorrere con i propri cari.

La prima valutazione che deve essere fatta quando si pensa di assumere una badante è quella di carattere economico.

Assumere una badante per una persona anziana ormai non più autosufficiente vuol dire assicurare a questa persona vitto e alloggio, dal momento che dovrà vivere con la persona interessata che ha bisogno di assistenza continua.

Secondo la normativa vigente, la badante deve essere assunta regolarmente con un contratto: ti consiglio in questo caso di rivolgerti ad una persona competente, magari ad un commercialista, che sia in grado di consigliarti per trovare la soluzione migliore in termini contrattuali.

Il secondo aspetto da valutare è quello relativo alla sistemazione.

È necessario fornire alla badante uno spazio adeguato dove poter vivere: valuta bene lo spazio che hai a disposizione in modo da poter offrire un alloggio comodo e vivibile.

Molto spesso però le persone non hanno a disposizione uno spazio così grande oppure non dispongono delle risorse economiche necessarie.

Scegliere una badante vuol dire darle vitto ed alloggio, garantirle un contratto, pagare uno stipendio e un’assicurazione.

LA CASA DI RIPOSO: UNA GARANZIA DI PROFESSIONALITA’

 Scegliere una casa di riposo vuol dire, prima di tutto, garantire alla persona cara un’assistenza molto più qualificata di una badante.

Se la persona anziana soffre di patologie particolari e quindi ha bisogno di cure ed assistenza specifica, la casa di riposo si rivela la scelta migliore.

La persona anziana che viene trasferita in una casa di riposo migliora la qualità della propria vita.

Vivendo con altre persone della sua età ha modo di socializzare e trascorrere le giornate chiacchierando in compagnia: vivendo all’interno di una grande comunità si è sempre in compagnia, cosa che magari fino a quel momento non accadeva per diversi motivi.

La possibilità di socializzare e conoscere nuove persone chiaramente si riduce se si assume una badante.

La presenza di un team di professionisti qualificati per lavorare nell’ambiente medico, sanitario ed assistenziale garantisce alla persona un trattamento molto più sicuro.

Sicuro perché eventuali problemi di salute verrebbero risolti in tempi più brevi, evitando complicazioni.

Oltre al personale della casa di riposo, come medici ed infermieri, spesso sono presenti anche psicologi , educatrici ed assistenti sociali: queste persone hanno chiaramente delle competenze che una badante raramente possiede.

Infine, se consideriamo l’aspetto del costo di mantenimento è chiaro che la scelta di una casa di riposo è molto più economica rispetto a quella della badante.

PER CONCLUDERE

Arrivati alla fine dell’articolo è giusto cercare di tirare un po’ le somme di quanto detto.

Come hai visto ogni scelta ha i propri vantaggi ed i propri svantaggi, ma sicuramente scegliere una casa di riposo per i vostri cari è la scelta migliore.

Prima di tutto è una soluzione più sicura per una persona anziana ormai non più autosufficiente, che può avere assistenza qualificata tutto il giorno.

Inoltre per una persona abituata a stare sola e quindi in cerca di compagnia, la casa di riposo diventa come una grande famiglia: la componente di socialità è altissima.

Possiamo dire che assumere una badante si rivela la scelta giusta quando la persona anziana non ha bisogno di particolari cure ma solo di un po’ di compagnia.