Idee per capodanno tra tradizioni e località incantevoli

fuochi artificio

La fine dell’anno è un evento da festeggiare con cura e la scelta della località speciale che donerà quel tocco di magia in più alla notte più lunga dell’anno non è sempre facile perché le offerte per Capodanno sono tantissime e destreggiarsi tra tutte non è così semplice.

In molti cercano eventi particolari come spettacoli teatrali, concerti di vario genere in piazze affollate, Veglioni con danze scatenate mentre altri preferiscono il romanticismo allo stato puro con festeggiamenti a due tra cin cin tête-à-tête e relax in lussuosi Centri Benessere. Fortunatamente in giro per il bel paese non mancano ne eventi ne grandi opportunità per un fine d’anno davvero speciale.

In Abruzzo a Francavilla al mare, in provincia di Chieti, a ridosso di verdi colline mastodontici uliveti e natura incontaminata si trova un elegante Hotel 4 stelle con centro Benessere, terrazza panoramica vista mare e un immenso giardino dove passeggiare, una vera e propria oasi di pace per chi è alla ricerca di quiete e pace. Per il Capodanno è previsto un Allegro veglione con musica dal vivo balli e divertimenti fino a notte fonda e quando scatta la mezzanotte non dimenticate di mangiare un piatto di lenticchie.

Le lenticchie sono una delle tradizioni non trascurabili di Capodanno poiché simboleggiano la ricchezza, la loro forma e colore ricorda quella delle monete d’oro quindi per assicurarvi denaro e prosperità per tutto il 2017 assicuratevi almeno un abbondante piatto.

Un’altra tradizione antichissima e divertente è quella d’indossare biancheria intima di color rosso pensate che questa usanza risale al 31 a.C. quando l’imperatore Ottaviano Augusto in occasione del Capodanno Romano faceva indossare indumenti di colore rosso a uomini e donne di alta levatura sociale per rappresentare il potere e la fertilità.

Il popolo dell’antica Roma amava oltre alle feste e ai fasti le terme; i nobili dell’epoca trascorrevano le loro vacanze a Tivoli città distante dalla capitale solo 30 km costruita su di una collina nei pressi del fiume Aniene. Tivoli ancora oggi è apprezzata per la sua acqua e per i numerosi reperti di grande interesse culturale in particolar modo Villa Adriana, patrimonio dell’Unesco dal 1999 e Villa D’Este celebre per le sue centinaia di fontane.

 Tivoli è una meta turistica di grande pregio e offre a chi la visita un soggiorno indimenticabile quindi il mio consiglio è di regalarvi un week end di fine anno in Hotel con Centro Benessere Termale  e dedicarvi ad un completo riequilibrio psicofisico senza rinunciare a un Veglione di San Silvetro con musica dal vivo e balli scatenati.

Sognate un Capodanno da V.I.P. in un Resort con vista panoramica mozzafiato? Beh tutto è possibile a Castelpetroso in provincia di Iseria. Qui viziati e coccolati in una elegante Suite con vasca idromassaggio circolare posta al centro della camera potrete trascorrere il vostro sogno di fine anno! Ovviamente a farvi da cornice a questa magica atmosfera ci sarà anche l’ingresso alla rilassante SPA, un massaggio rigenerante al burro di karitè, succulento cibo con una gran cena speciale allietata dal Veglione di San Silvestro  con mirabolante spettacolo pirotecnico allo scoccare della mezzanotte.

I fuochi d’artificio fanno parte delle tradizioni del Capodanno infatti secondo le superstizioni popolari i demoni e gli spiriti cattivi odiano i rumori forti per cui dare il benvenuto al nuovo anno con il botto è il miglior modo per garantirsi un anno privo di negatività. Uno spettacolo pirotecnico è il massimo ma come rumore molesto vale anche il “pop” della bottiglia di champagne e spumante,  ogni scusa è buona per fare brindisi continui e aprire tante bottiglie!