Dimagrire con l’attività sportiva

sport corsa

Dimagrire praticando un’attività sportiva regolare e mirata, rimodellando i punti critici della propria silhouette, accellerando il metabolismo con un’attività aerobica, che permette di bruciare grassi e mantenersi in forma, è possibile grazie a pratiche sportive semplici e mirate.

L’importanza dell’attività fisica.

Una regolare attività fisica, anche moderata, permette uno stile di vita sano, introducendo notevoli benefici fisici a tutto l’organismo. Studi accurati hanno dimostrato che praticare uno sport incide positivamente sulla salute, riducendo la pressione arteriosa, abbassando i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo malattie metaboliche e cardiovascolari. Un’attività fisica moderata permette di accelerare il metabolismo. Sappiamo che il metabolismo è l’insieme di processi biochimici ed energetici che avvengono all’interno dell’organismo, che trasforma parte degli alimenti in energia. Questo sistema di regolazione permette di ottenere i nutrienti indispensabili per il dispendio energetico dell’organismo. Più calorie si bruciano, più l’organismo ha bisogno di energia. Se il metabolismo è la velocità con cui si bruciano le calorie, esso viene accelerato con l’attività fisica: con l’aumento delle attività sportive, si andranno a sollecitare i muscoli, ad incrementare la massa magra e ad intaccare la massa grassa. Questa sollecitazione muscolare permetterà un dimagrimento uniforme, naturale e stabile, senza ricorrere a diete drastiche, con il rischio di riprendere i chili persi velocemente.
Oltre allo stato di salute, l’attività fisica gioca un ruolo fondamentale anche sullo stato d’animo psicologico, riducendo l’ansia, lo stress, la depressione. Per i soggetti tesi, praticare esercizi ritmici a bassa intensità, anche 20-30 minuti di cyclette, diminuirà la tensione muscolare.

Dimagrire con la cyclette.

L’attività fisica svolta con la cyclette è di tipo aerobico e di bassa intensità, permette di modellare il corpo e di scolpirlo. Questa pratica andrà a beneficiare il sistema cardiovascolare: favorendo una migliore circolazione del sangue e della linfa, la pedalata permetterà di sciogliere accumuli di grasso presenti sulle cosce, sui glutei, sullo stomaco e favorire un dimagrimento uniforme, grazie allo sforzo aerobico moderato e prolungato nel tempo. I muscoli acquisiranno tono e resistenza: sappiamo che più vanno sollecitati i muscoli, più si riduce la presenza di grassi, in quanto una maggiore massa muscolare implica una maggiore quantità di enzimi che bruciano grassi nell’organismo. I nuovi modelli di cyclette proposti sul mercato, permettono di praticare il fitness nella comodità di casa propria. L’intensità e la resistenza dell’allenamento sono regolabili grazie a display computerizzati, che permettono di impostare la velocità dell’attività fisica, la durata, la potenza della pedalata. Grazie alla garanzia di una postura corretta, vengono sollecitati, durante l’allenamento, oltre ai polpacci, anche le braccia, le anche ed il cuore, permettendo di salvaguardare le articolazioni e dimagrire, rimettendosi in forma.